Danilo Santilli, dopo la maturità classica consegue i seguenti diplomi: Strumentazione per banda, Composizione, Musica Elettronica, Direzione d’orchestra, Laurea di II livello in Composizione moderna e contemporanea.
Ha fondato Il coro polifonico MUSA e la “Camerata Polifonica sabina” ensemble vocale strumentale. Si è esibito a ROMA a S. Maria in Monte Santo e a S.Maria del Popolo, all’Auditorium Comunale di Anagni e nella Cattedrale di Rieti, al Viminale, all’abbazia di Farfa, al teatro Flavio Vespasiano di Rieti,a Vittorio Veneto, Stagione di concerti “Nel giorno del signore” per il Vicariato di Roma e la Regione Lazio. Una produzione di un Requiem di W. A. Mozart
Sue musiche sono eseguite in festivals di musica contemporanea a Roma (Discoteca di Stato, Univ. Tor Vergata ) Malta (La Valletta) L’Aquila (“La terra fertile” IST. GRAMMA) Comune di Corigliano D’Otranto, Ferentino (EURO FESTIVAL FR.) Reggio Emilia (Auditorium “Ist.Peri”), Genova “Auditorium Montale”del teatro “Carlo Felice”, Anzio, Latina (Teatro comunale). Palermo Auditorium, Università, Bari, Roma S. Cecilia. La sua composizione “KIMANSYS”, per orchestra d’archi è stata menzionata al I° Concorso internazionale di composizione E.Block. La sua composizione “OS EMPSICO” è stata scritta ed eseguita per l’inaugurazione della biblioteca Musicale-Ambientale della Prima circoscrizione di Roma in Villa Leopardi. E’ vincitore della sezione C del concorso BargaJazz2005 con “Bb Dan Blues” per BigBand Jazz, Per il 250° dalla nascita di W. A. Mozart ha composto un’operina in un atto dal titolo “Effetto Mozart“ su testo di Camilla Migliori, prodotto e messo in scena dal Conservatorio di Musica di Frosinone “ L. Refice”. Ha curato installazioni visivo sonore per “20e20” rassegna di arte contemporanea in Sabina. Ha vinto il concorso nazionale di cortometraggi “Cinemaeciociaria”(2007) con il cortometraggio “Un quadro solidale” di cui ha curato regia e ha registrato e composto le musiche.
Il suo brano “Echi di una città invisibile” è inciso su CD, dell’Istituto Gramma (L’AQUILA), dal sassofonista G. Antongirolami. La sua elaborazione per doppio coro di “EMOZIONI” di Battisti Mogol è incisa su CD dal coro da Camera “D. Paris”, La sua composizione “Cantico di frate sole” per coro di voci femminili è edito dalla Federazione Nazionale Italiana Cori (FENIARCO), Con La Composizione “…sulle acque erranti” è finalista al IV Concorso Internazionale di Composizione città di Udine (2002). Per RAI-FICTION e D.I.T.I. srl ha composto tre canzoni come colonna sonora per tre cartoni animati in programmazione alla RAI (Melevisione) e in 80 paesi e televisioni nel mondo. Ha composto e diretto le musiche per tre lungometraggi sulla regione Friuli-Venezia-Giulia per la Lor.Enz Produzioni (2005), in onda su RAI3 Friuli. Ha composto diretto e registrato le musiche per la colonna sonora del cortometraggio “LAUREA” prodotto dall’istituto d’arte “Calcagnadoro” di Rieti. Il suo brano acusmatico “…sulle acque erranti” è inserito nel secondo CD “Elettronica italiana” delle edizioni XXI musicale. Il suo brano “EIDOS” per flauto e nastro, è inserito sul CD “All’interno del suono: dagli algoritmi alla musica” edizioni XXI musicale. Il suo brano “Cielo profondo” per pianoforte e tracce sonore spazializzate è inserito nel CD “Tier Kries e dintorni” edizioni XXI musicale.
In alcuni suoi lavori elettronici audio-video, sperimenta il live elettronics su strumenti tradizionali con la rilevazione del movimento e con controller a raggi infrarossi come i WII-controller.
Ha tenuto corsi sulla multimedialità e musica alla S. M. S. ”B.Sisti” di Rieti,
Ha tenuto corsi di informatica musicale di aggiornamento per insegnanti delle scuole medie all’Istituto Psicopedagogico “Elena Principessa di Napoli” di Rieti,
Ha insegnato Educazione Musicale nelle scuole medie inferiori e superiori,
Ha tenuto corsi di informatica musicale ( Notazione – MIDI ) al conservatorio di Frosinone,
Ha tenuto corsi di Armonia e Composizione nella scuola “Nova musica e arte” di Roma dal 2000 al 2005,
E’ stato docente al conservatorio di musica di Rovigo di Teoria e solfeggio (2007-09), a Bologna 2010-11,
E’ stato docente per 4 anni di “Analisi della partitura” e “Laboratorio di composizione elettronica” al Master in ingegneria del suono della Fac. di Ingegneria dell’Univ. di Tor Vergata Roma. Ha insegnato “Teoria e analisi della musica” al corso europeo professionale di danza alla Dancefaculty di Roma.
E’ docente di ” Principi di composizione e orchestrazione ” presso il Master “Sonic arts della Fac. di Lettere e Ingegneria dell’Univ. di Tor Vergata.
E’ docente di “Tecnologie musicali” al Liceo Musicale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti