Memento Mori – “e noi?” computer performance

Venrissage di Ponzano Romano (RM) – Domenica 13 Novembre 2022, ore 10:00

Nell’ambito della mostra itinerante Memento Mori di Ponzano Romano, Giorgio Nottoli e Danilo Santilli presenteranno la performance per laptop “e noi?”.

La performance è liberamente ispirata ad un testo dedicato alla peste del ‘300, attualizzato dalla pandemia ancora in corso, dove il rapporto con la morte è il tema principale. Il testo costituiva il prologo dell’opera di teatro musicale “Danza macabra”, in prima esecuzione a Budapest nel 2007 , un’opera realizzata da un gruppo di musicisti italiani a partire da un’idea del sassofonista-compositore Eugenio Colombo con testi scritti e recitati dalla cantante, compositrice e scrittrice Giuppi Paone.

La performance si basa su molti diversi materiali sonori e, in particolare, su un montaggio audio realizzato in elettronica da Giorgio Nottoli nel 2007. Il lavoro fa parte del prologo di “Danza macabra”, dove il testo, recitato in tre lingue, viene frammentato, elaborato e giustapposto più volte a se stesso.

Il titolo, “e noi?”, domanda con cui il testo e la stessa performance hanno inizio, chiede cosa faremmo e come reagiremmo di fronte ad una morte che si palesa di fronte agli uomini non più nascosta dagli orpelli di una civiltà che tenta in ogni modo di eliminarla.

Nello sviluppo musicale del lavoro le parole, trasformate con  sintesi ed elaborazioni eseguite mediante i computers, divengono gradualmente puro suono, complesso, variegato ed  immersivoe