BARRY TRUAX

Barry Truax è professore Emerito presso “the School of Communication” ed in precedenza “the School for the Contemporary Art” alla Simon Fraser University (Vancouver, Canada) dove ha insegnato per i corsi di Comunicazione acustica e Composizione Elettroacustica, con particolare riferimento alla composizione del paesaggio sonoro.

Ha lavorato per il World Soundscape Project, pubblicando il suo Manuale per l’Ecologia Acustica, ed ha pubblicato un libro in Acoustic Communication che comprende tutti gli aspetti relativi al suono ed alla tecnologia per gestirlo.

Come compositore Truax è maggiormente conosciuto per il suo lavoro con il sistema di computer music PODX, che ha utilizzato per composizioni per solo nastro e per altre che combinano nastro, esecutori dal vivo e grafica computerizzata.

Nel 1991 la sua composizione intitolata Riverrun è stata premiata con il Magisterium all’ International Competition of Electroacoustic Music a Bourges, in Francia,

su una categoria aperta solamente ai compositori elettroacustici con più di 20 anni di esperienza. Dopo il pensionamento (Settembre 2015) è stato Guest Professor presso numerose università Europee e Americane. I suoi paesaggi sonori multicanale sono stati eseguiti in numerosi festival europei, ed extra-europei.