JAMES DASHOW

JAMES DASHOW

JAMES DASHOW

http://www.jamesdashow.net/

James Dashow dedica la sua principale attivita’ compositiva  alla computer music, spesso in combinazione con esecutori dal vivo, pur non trascurando la musica esclusivamente per strumenti tradizionali.

 I suoni elettronici con cui lavora sono il risultato di una trentennale attivita’ di ricerca, sfociata nella creazione di un suo linguaggio di sintesi, MUSIC30, ed un suo metodo di composizione, il Sistema Diadi.

Ha composto le prime composizioni per sintesi digitale del suono (“computer music”) in Italia dopo aver portato al Centro di Calcolo dell’Universita’di Padova i programmi MUSIC 4BF e MUSIC360.    A Padova era uno dei fondatori del Centro Sonologia Computazionale insieme con Graziano Tisato, ed altri.    Ha scritto articoli teorici e di analisi per le riviste Perspectives of New Music, Computer Music Journal, La Musica, Interface; il Computer Music Journal gli ha inoltre  dedicato un’ampia intervista  (Estate del 2003). 

Ha ricevuto numerosi premi e commissioni da noti enti e istituzioni prestigiose tra cui il Festival International de Musique Experimentale di Bourges, la National Endowment for the Arts (USA), la Biennale di Venezia, la Rockefeller Foundation, Audio Box della RAI Radio3, Ars Electronica di Linz, la Fromm Foundation della Harvard University, la Guggenheim Foundation, il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, la American Academy and Institute of Arts and Letters, la Koussevitzky Foundation, Prague Musica Nova, la Harvard Musical Association di Boston, e nel 2000 il Premio del Magisterium al XXVII Concours International de Musique et d’Art Sonore Electroacoustiques, Bourges.  Nel 2011, la Fondazione CEMAT (Roma) gli ha conferito il premio CEMAT per la Musica in riconoscimento di carriera per il suo contributo fondamentale allo sviluppo della musica elettronica.

Ha insegnato al MIT dove ha ricoperto il ruolo di direttore supplente dello Studio di Musica Sperimentale, e alla Princeton University.   E’ stato invitato a presentare masterclass e corsi straordinari in composizione musicale e tecniche del sintesi del suono al Centro para la Difusion de Musica Contemporanea a Madrid, al Festival Musica Viva a Lisbon, al Conservatorio di Musica Benedetto Marcello di Venezia, ed altri centri in Cracow, Den Haag, Cosenza, Trento, Huddersfield, Edinburgho, Sheffield, Aberdeen, Boston, Chicago, Washington D.C., ecc.  E’ stato vice-presidente nel primo comitato direttivo dell’International Computer Music Association, e per molti anni ha condotto il programma radiofonico “Il Forum Internazionale di Musica Contemporanea” per la RAI Radio 3.    

I suoi lavori sono registrati su DVD, CD e LP di varie case discografiche italiane ed estere: BMG Ariola – RCA, Wergo, EdiPan, Capstone, Neuma, ProViva, CRI, Scarlatti Classica, BVHAAST e Centaur.   Sul suo sito si puo’ trovare ulteriore informazioneper quanto riguarda i suoi composizioni, scritti e attivita’ concertistica.  In piu’ si puo’ anche fare un download del suo software che genera le strutture musicali ed i suoni del Sistema Diadi.